Breve storyboard delle attività

I moduli interdisciplinari, frutto dell'attività di coordinamento del collegio, hanno il compito di introdurre in modo formale i dottorandi al "mestiere" di ricerca. Hanno quindi una funzione primariamente tecnico-scientifica e si avvalgono anche di strategie laboratoriali.

Modulo interdisciplinare Novembre-Dicembre 2019

I mesi iniziali del percorso dottorale 2019-2020 sono stati dedicati alla costruzione e mobilitazione delle competenze di ricerca di base con particolare attenzione agli aspetti Metodologici. Ci si è particolarmente occupati di ricerca qualitativa, quantitativa e mista, facendo intervenire docenti italiani di primo piano in ciascuno di questi ambiti. L'obiettivo è stato quello di fornire strumenti pratici, riflessivi e metariflessivi volti all'accompagnamento dei dottorandi del XXXV Ciclo e dei precedenti Cicli nella messa a fuoco dei loro progetti di ricerca.

In secondo luogo ci si è occupati di introdurre i dottorandi alla scrittura scientifica. In particolare ci si è occupati:

1. Scrittura di una recensione che si è concretizzato nella stesura di una recensione da parte dei dottorandi del XXXIV e XXXIII Ciclo. I prodotti sono visionabili al seguente LINK e sono stati il frutto di un'attività di referaggio e accompagnamento da parte dei membri del collegio.

2. Scrittura di articoli scientifici che ha introdotto i dottorandi al sistema di classificazione delle riviste grazie anche all'apporto della Firenze University Press (FUP), ai principali strumenti di ricerca bibliografica, ai generi letterari e agli schemi delle riviste internazionali. L'attività si è avvalsa anche di competenze internazionali (Prof.ssa Martha Kaschny Borges  dell' University of Santa Caterina in Brasile)

Modulo Interdisciplinare Maggio 2020

Il secondo Modulo Interdisciplinare ha riguardato quattro approfondimenti:

1. Un consistente modulo dedicato alla ricerca quantitativa in cui i dottorandi sono stati accompagnati nell'approfondimento degli strumenti di statistica descrittiva della ricerca e sono stati introdotti ad alcuni strumenti statistici inferenziali. Il modulo è stato costruito in collaborazione con il neonato laboratorio di statistica del Dipartimento Forlipsi denominato VIRALab e aveva come obiettivo quello di introdurre i dottorandi ai principali strumenti di ricerca quantitativa.

2. I dottorandi sono stati introdotti ai temi e alle questioni etiche inerenti la ricerca grazie alla collaborazione con la Commissione Etica per la Ricerca dell'Ateneo di Firenze.

3. I dottorandi sono stati introdotti ai Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) da alcuni docenti del collegio coinvolti in tali progetti nazionali

4. Un modulo on line particolarmente consistente è stato dedicato alle metodologie da adottare per la ricostruzione di una Sistematic Review, passo fondamentale in ogni progetto di ricerca.

ultimo aggiornamento: 23-Dic-2021