Storyboard Moduli dei Curricula

I mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile sono stati dedicati ciascuno a quattro moduli. Ogni Modulo è stato gestito da uno dei quattro Curricula del Dottorato. Il dettaglio delle singole attività è visionabile nella Timetable aggiornata presente nel calendario didattico 2020/2021.

Modulo 1 - Curriculum Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione, sociale, dell’organizzazione e del lavoro

Il Modulo dal titolo "Teoria e ricerca oggi in Psicologia: una prospettiva multiculturale, interdisciplinare, internazionale" si sono occupati di tracciare il profilo del ricercatore nell'ambito delle Scienze psicologiche, con particolare riferimento ai percorsi di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Il Modulo è stato arricchito dall'incontro con un caposaldo della ricerca psicologia, Jerome Bruner, la cui presentazione è stata affidata alla prof.ssa Elena Clamari (Università di Pisa).

Modulo 2- Curriculum Teoria e storia dei processi formativi

Il Modulo si è occupato di mettere a fuoco il profilo professionale nell'ambito delle scienze storico-pedagogiche e della pedagogia generale, riflettendo sui contesti di ricerca e lavoro della scuola, dell'informale, dell'infanzia e della Public History. L'incontro con il classico della pedagogia (Emilio di Rousseau) ha consentito di sviluppare anche competenze nell'ambito della semiotica pedagogica.

Modulo 3 - Curriculum Qualità della conoscenza e saperi delle differenze

Il Modulo dal titolo "La ricerca pedagogico-educativa per il futuro: temi, modelli, professioni"  ha inteso proseguire lo sforzo di messa a fuoco della professionalità del ricercatore nei contesti della pedagogia con particolare attenzione al mondo dell' Adult Education, della disabilità, dell'intercultura, dell'innovazione. L'incontro con il classico della pedagogia (John Dewey) ha permesso di mostrare un peculiare profilo di ricercatore con particolare attenzione ai contesti dell'educazione formale.

Modulo 4 - Curriculum Metodologie della ricerca per i servizi socio-educativi

Il Modulo dal titolo "Frontiere di una riflessione educativa teorica/operativa"  ha messo a fuoco un quadro di alcune linee innovative nella ricerca pedagogica sia sul fronte epistemologico, sia sul fronte della ricerca empirica. Proprio alla dimensione della "frontiera" e della  multidisciplinarità è stato costruito l'insieme del percorso del modulo che voleva contribuire a formare l'attitudine alla ricerca transdisciplinare.

ultimo aggiornamento: 23-Dic-2021