Storyboard moduli Curricula

I mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile sono stati dedicati ciascuno a quattro moduli. Ogni Modulo è stato gestito da uno dei quattro Curricula del Dottorato. Il dettaglio delle singole attività è visionabile nella Timetable aggiornata presente nel calendario didattico 2019/2020.

Modulo 1- Curriculum Teoria e storia dei processi formativi

Il Modulo dal titolo Il Contributo della ricerca storica nelle Scienze della Formazione e Psicologia ha coinvolto docenti del Collegio ed esperti internazionali (Prof. Antonio Francisco Canales Serrano dell'Università di Madrid). Il tema principale è stato quello della Public History con particolare attenzione alle nuove frontiere di ricerca favorite dall'accesso a BigData e all'utilizzo di Metadata  nell'ambito della ricerca nell'ambito delle scienze dell'educazione.

Modulo 2 - Curriculum Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione, sociale, dell’organizzazione e del lavoro

Il Modulo dal titolo Psicologia ha passato in rassegna le diverse esperienze e metodologie utilizzate dai docenti appartenenti a questo curriculum psicologico. La proposta formativa di taglio critico-narrativo si è avvalsa anche di un'esperienza internazionale (Prof. Roberto Filippi  UCL Institute of Education - London)

Modulo 3 - Curriculum Metodologie della ricerca per i servizi socio-educativi

Il Modulo che riproponeva il titolo del curricolo ha proseguito l'attività di formazione di taglio critico-narrativo proponendo una serie di stimoli che intrecciavano il percorso biobibliografico di ricerca dei docenti appartenenti al curriculum con le esigenze metodologiche, necessarie ai dottorandi per sviluppare ulteriormente il proprio curricolo in ottica interdisciplinare. Proprio all'insegna della multidisciplinarità nell'ambito del modulo è stato proposto un incontro che trovasse un'articolazione tra la semiotica dell'arte e la narratività biografica (prof. Dinelli e Dott.ssa Maccioni).

Modulo 4 - Curriculum Qualità della conoscenza e saperi delle differenze

Il Modulo dal titolo Le Scienze dell’Educazione in prospettiva traslazionale. La ricerca-azione e l’agire didattico ha coinvolti docenti del collegio nell'approfondimento degli aspetti traslazioni e didattici della ricerca con particolare attenzione al Faculty Professional Development, alle strategie di intervento e alle teorie Work related e alla dimensione della situazionalità della ricerca.

ultimo aggiornamento: 24-Dic-2021