Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia

Tracce concorsuali dal 2016

 

Archivio dei Titoli dei Temi
proposti per i concorsi di ammissione al
Dottorato di ricerca

 2019

Prova scritta Ciclo XXXV a. a 2019/2020

Graduatoria ordinaria

TRACCIA A - Il candidato, a partire da un interrogativo di ricerca, evidenzi quali opzioni metodologiche sostanziano un progetto di ricerca nell’ambito delle scienze pedagogiche o psicologiche, avendo cura di ricostruire la letteratura e le teorie di riferimento,  considerando anche un progetto specifico, se ritenuto utile. OUTLINE A -Starting from a research question, the candidate highlights the methodological options used in a research project in the field of pedagogy or psychology, taking care to reconstruct the literature and theories of reference, while also considering a specific project if deemed useful.

TRACCIA B - Il candidato evidenzi ruolo, strategie epistemologiche, teoriche e tecniche necessari per giustificare un progetto di ricerca nell’ambito della scienze pedagogiche o psicologiche, avendo cura di ricostruire la letteratura e le teorie di riferimento, considerando anche un progetto specifico, se ritenuto utile. OUTLINE B - The candidate highlights the necessary role, epistemological, theoretical and technical strategies justifying a research project in the field of pedagogy or psychology, taking care to reconstruct the literature and theories of reference, while also considering a specific project if deemed useful.

TRACCIA C - Il candidato discuta le forme che gli aspetti traslazionali, ovvero le implicazioni pratiche, le ricadute  empiriche, le portate conoscitive, assumono all’interno di un progetto di ricerca nell’ambito delle scienze pedagogiche o psicologiche, avendo cura di ricostruire la letteratura e le teorie di riferimento, considerando anche un progetto specifico, se ritenuto utile. OUTLINE C - The candidate discusses the forms that translational aspects, namely the practical, empirical and cognitive implications, assume within a research project in the field of pedagogy or psychology, taking care to reconstruct the literature and theories of reference, while also considering a specific project if deemed useful.

TRACCIA D - Il candidato esponga un progetto di ricerca nell’ambito delle scienze dell’educazione o delle scienze psicologiche, presentando in modo critico lo stato delle conoscenze attuali,  le teorie di riferimento, i metodi della ricerca, le opzioni di monitoraggio e valutazione, il potenziale di impatto nei contesti sociali, culturali e civili. OUTLINE D - The candidate illustrates a research project in the field of education or psychology, critically presenting the current state of knowledge, theories of reference, research methods, monitoring and evaluation options, and potential impact in social, cultural and civil contexts.

 

 

Prova scritta Ciclo XXXV a.a. 2019/2020

Graduatoria riservata

Il bullismo pregiudiziale che coinvolge ragazzi di diversa etnia: capire i meccanismi e trasferire le conoscenze in interventi efficaci

 

TRACCIA A - In relazione al tema del bullismo pregiudiziale che coinvolge ragazzi di diversa etnia, Il candidato, evidenzi lo stato delle conoscenze attuali e le teorie di riferimento, delineando un progetto specifico di ricerca in funzione del contesto e di una particolare fascia di età.  OUTLINE A - In relation to the issue of prejudicial bullying involving students of different ethnicity, the candidate highlights the state of art in the area and the theories of reference, outlining a specific research project based on the context and on a particular age group

TRACCIA B - Il bullismo pregiudiziale che coinvolge ragazzi di diversa etnia sta assumendo una rilevanza sempre più significativa nelle relazioni tra pari a scuola.  Il candidato evidenzi un percorso di intervento fondato sulla conoscenza del fenomeno e di comprovata efficacia per il contesto scolastico. OUTLINE  B - The prejudicial bullying that involves students of different ethnicity is assuming an increasingly significant relevance in peer relations in schools.  The candidate outlines an evidence based intervention based on the understanding of the phenomenon and on previous effectiveness results in school context.

TRACCIA C - Lo studio del bullismo pregiudiziale che coinvolge ragazzi di diversa etnia comporta una conoscenza approfondita delle metodiche di studio del fenomeno. Il candidato delinei un progetto di ricerca volto a mettere a punto e validare strumenti significativi per lo studio del bullismo etnico e pregiudiziale. OUTLINE C - The study of bullying involving children of different ethnicity involves a thorough knowledge of the methods useful for this purpose. The candidate outlines a research project aimed at developing and validating significant tools for the study of ethnic and prejudicial bullying.
TRACCIA D - Il candidato esponga un progetto di ricerca nell’ambito del bullismo pregiudiziale su base etnica presentando in modo critico lo stato delle conoscenze attuali,  le teorie di riferimento, i metodi della ricerca, le opzioni di monitoraggio e valutazione, il potenziale di impatto nei contesti sociali, culturali e civili. OUTLINE D - The candidate designs a research project in the field of prejudicial bullying related to ethnicity by critically presenting the state of current knowledge, reference theories, research methods, monitoring and evaluation options and the potential impact of the program in social, cultural and civil contexts.

 

  

2018

Prova scritta Ciclo XXXIV a. a 2018/2019

Il candidato/ la candidata illustri il paradigma di riferimento che ritiene fondamentale   per la ricerca educativa o psicologica in una società complessa e globale e la metodologia che ne consegue nello studio dei fenomeni sociali più rilevanti, di cui può fare una proposta esemplificativa per meglio esplicare il suo pensiero

 

2017

Prova scritta  Ciclo XXXIII  a. a 2017/2018

  1. Il candidato/a scelga un tema di interesse nell’ambito di una delle aree disciplinari   della Pedagogia o della Psicologia, ne illustri i più recenti contributi teorici e ne discuta la rilevanza sociale e le implicazioni educative.
  2. Morfologie della relazione educativa nei diversi contesti, nella ricerca pedagogica e/o psicologica attuale.
  3. Riflessioni teoriche e metodologiche, risposte didattiche nei progetti pedagogici e/o psicologici.
  4. Pedagogia e Psicologia di fronte al futuro: modelli, strategie, metodi. Si illustri, declinando le dimensioni inter e transdisciplinari, coniugando complessità e differenze, il ruolo della Pedagogia e/o della Psicologia per il futuro attraverso esempi e/o casi di studio.

 

2016

Prova scritta  Ciclo XXXII  a. a. 2016/2017

  1. Le trasformazioni della società attuale hanno posto le agenzie educative di fronte a nuove esigenze: il candidato individui un ambito di ricerca pedagogica e/o psicologica e illustri le metodologie di ricerca utili per indagare gli interventi applicativi.
  2. Le scienze pedagogiche e psicologiche di fronte al futuro: modelli, strategie, metodi. Si illustri, declinando le dimensioni inter e trans-disciplinari, coniugando complessità e differenze, il ruolo di queste Scienze per il benessere delle nuove generazioni attraverso teorie, metodologie, esempi e casi di studio.
  3. La scelta delle strategie di indagine non è secondaria nella conduzione di una ricerca. Il candidato/a illustri criticamente, tenendo conto della propria specificità disciplinare, un metodo di ricerca a suo avviso di particolare utilità per analizzare situazioni di marginalità, indicando gli strumenti e le procedure più adeguate per tradurre i presupposti teorici in modelli di ricerca applicata.
  4. 4. Il candidato/a a partire dagli studi pedagogici e psicologici svolti, individui un percorso di ricerca e ne espliciti le teorie di supporto, le metodologie riflessive e le finalità operative sul territorio.

 

Alla prova scritta si procede con l’estrazione a sorte di un solo titolo di tema per ciascun anno di concorso.

 
ultimo aggiornamento: 10-Apr-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Formazione Lingue Intercultura Letteratura e Psicologia Home Dottorato

Inizio pagina